Le azioni provenienti dai sistemi anticaduta devono essere tenute in conto nel dimensionamento dell’elemento strutturale nella sua interezza (esempio: trave lignea semplicemente appoggiata soggetta a carichi concentrati a certe distanze dalle estremità) o solo nel dimensionamento locale, ovvero con la verifica della sola connessione (formule di Johansen)? I carichi vanno considerati di tipo “eccezionale” ai sensi delle NTC 18?

Sì, deve essere verificata la resistenza dell’elemento strutturale nella sua interezza. Per quanto riguarda come considerare i carichi la Regione Toscana si è espressa in merito:

Regione Toscana – Comitato tecnico scientifico per il rischio sismico – Pareri 2009-2016

Parere 2/2010 del 02/03/2011

8. – Linee vita

Quesito. Possibilità di poter considerare come eccezionale l’azione dovuta alla caduta dall’alto di cui alle UNI EN 795. La norma contempla, infatti, in tale categoria solo l’incendio, le esplosioni e gli urti; in realtà l’operatore che cade da una copertura, trattenuto da una “linea vita”, riveste sicuramente un carattere di eccezionalità tale da poter permettere di utilizzare per la verifica degli ancoraggi la combinazione di carico relativa alle azioni eccezionali.

Risposta. Si concorda con la possibilità di considerare tali azioni come eccezionali.

Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!