Il fissaggio della carpenteria metallica: requisiti di omologazione e soluzioni applicative

Domande

Come bisogna comportarsi quando si deve fissare una carpenteria all’interno di un edificio con pareti in muratura piena o vuota?
Che tipi di ancoranti chimici posso utilizzare in ambienti ospedalieri o alimentari?
Se in una scaffalatura durante una manutenzione si nota che i fissaggi ad espansione con controllo di coppia alla base hanno perso la coppia di serraggio si deve considerare invalida l’applicazione e bisogna rieseguirla con nuovi fissaggi?
Quale garanzia dà (in termine di tempo) un fissaggio in acciaio zincato a caldo come fischer FBNII hdg utilizzato in un ambiente aggressivo?
Stabilito che minore è la profondità di inserimento per un fissaggio in acciaio minore è il carico, al contrario se la profondità è maggiore rispetto allo standard, il fissaggio tiene di più? È certificato lo stesso?
Quando conviene utilizzare i classici tasselli a battere piuttosto che le viti da calcestruzzo? (considerando che le viti sono più veloci da installare e più prestazionali)
Se si applica un ancorante chimico ad una temperatura più bassa rispetto a quella minima indicata, cosa succede?
Cosa significano le sigle C1 e C2 parlando di fissaggi in ambito sismico?
Per tasselli a battere è vincolante usare una chiave dinamometrica se si utilizza un avvitatore elettrico con potenza ben specifica da libretto?
Per la pulizia dei fori è preferibile lavare i fori con acqua anziché usare scovolini e soffietti?
E’ vero che utilizzando l’ancorante chimico il foro diventa impermeabile?
Quando è necessario che i fori sulla piasta vadano “riempiti”? E con cosa? Si potrebbe impiegare la resina usata per riempire il foro?
Nel software C-FIX, se si imputa una profondità del foro maggiore di metà dello spessore del calcestruzzo, non compare alcun avviso: è comunque sbagliato forare per profondità così “elevate”?
Le casistiche di crollo delle carpenterie metalliche evidenziate potrebbe essere state dovute anche alla tipologia di supporto, ad esempio muratura che notoriamente supporta carichi molto bassi in caso di ancoranti metallici?
L’applicazione di un fissaggio in acciaio zincato in una piastra in acciaio inossidabile o in alluminio può accelerare la corrosione in ambiente umido a causa dell’effetto pila che si innesca tra i due metalli. Come è preferibile intervenire?
Qualora una applicazione eseguita non sia affidabile, quale soluzione si può adottare??
Come ci si deve comportare nel caso in cui tutti i fissaggi di una grossa scaffalatura fissata a terra con tasselli ad attrito FBNII abbiano perso le coppie di serraggio?
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!