Devo installare una tv 65″ (peso 24kg) su una parete composta da 1,2 cm di cartongesso, 1,2 cm di truciolato di legno e lana di roccia sul fondo. E’ possibile installare anche una staffa mobile?:

La staffa mobile va valutata con attenzione perché, allontanandosi dalla parete, la tv si trova a sbalzo e questo porta ad avere delle forze (sulla staffa e quindi sui fissaggi) molto più alte rispetto alla staffa fissa. Qui entra in gioco anche la geometria della piastra (numero e distanze dei fori) e il massimo sbalzo che può raggiungere. E’ anche vero che la  parete non è di solo cartongesso ma ha anche una lastra di legno, che è più resistente. Un tassello DUOTEC su lastra in cartongesso da 15mm tiene 36kg mentre su pannello truciolare di pari spessore arriva a 75kg.
Se la tv (24kg) sporge 50cm (0,5m) si ha un momento di 24×0.5 = 12kg*m.
Ipotizzando che ci siano 4 fori disposti su due file distanti 20cm (quindi due sopra e due sotto), la forza sul singolo tassello può essere stimata come (12kg*m / 0.2m (distanza delle file di fori) ) / 2 (n. fori fila superiore) = 60kg / 2 = 30kg circa. Comunque si, i parametri da valutare sono il numero di fori e la loro distanza (verticale).
La situazione descritta non evidenzia grandi problemi. Poi, ovviamente, bisogna che la parete di cartongesso+truciolare sia a sua volta ben ancorata.

Il tassello indicato è il DUOTEC 10 S o 10 SP (il primo con vite a testa svasata e il secondo con testa piatta). Entrambi hanno già la vite inclusa, bisogna solo porre un po’ di attenzione data la presenza di lana di roccia nell’intercapedine perché questa potrebbe ostacolare il posizionamento della parte basculante del tassello.

Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!