staffaggi

Domande

FREQUENTE I prodotti della gamma Solar-fix sono marcati CE?
Cosa si intende per Certificato FM?
Cosa si intende per Certificato FM?
Vedo che si sta parlando solo di staffe con due supporti laterali e non di staffe a mensola (tipicamente elettriche): in questo caso cosa accade?
Spesso e volentieri gli impianti elettrici e meccanici sono due ditte diverse; in questo caso chi decide per la realizzazione degli staffaggi?
Si può staffare nella stessa staffa una canalina elettrica e un tubo idraulico?
A chi spetta il compito di dimensionare le staffe? all’installatore? O al progettista strutturale?
Lavoro in una ditta installatrice che si occupa di reti distribuzione gas naturale all’interno di poli industriali, chiedo se è possibile sviluppare in maniera efficace progettazione antisismica dal momento in cui non è possibile ancorare le strutture di sostegno alla copertura andando in solo appoggio.
Dovendo ancorare impianti ad un solaio alveolare di 70 cm di spessore, ancorandoli nella giunzione dei pannelli (int. 120 cm), posso considerarli sismici?
Come si fissano moduli fotovoltaici su lamiera in acciaio spessore 6/10?
Devo installare delle staffe per sorreggere la canna fumaria in una casa in x-lam, parete spessore 12cm e cappotto spessore 12. C’è qualche prodotto fischer idoneo per fissarla poiché, essendo legno, non si può bucare e fissare normali tasselli?
Quale gancio si può usare per installare un impianto fotovoltaico su tegola e quale per coppo?
Ci sono indicazioni sugli stati limiti di esercizio da verificare per edifici di classe III e IV?
L’azione sismica va applicata “nella direzione più sfavorevole “, ma solo in una direzione? Deve essere applicata in entrambe le direzioni e combinata come per le strutture 100% in x e 30% in y?
Su un edificio esistente se si installa un nuovo impianto chi è responsabile o chi deve prevedere la verifica degli elementi su cui si ancorano gli impianti o gli elementi non strutturali? Sempre l’installatore anche se non sarebbe suo compito in caso di nuovo edificio?
Cosa si intende che il passo delle staffe è fornito da fischer?
In fase di progettazione preliminare / definitiva, possiamo utilizzare un applicativo online per sistemi particolari di fissaggio ed utilizzare C FIX per il sistema di fissaggio (chimico o meccanico)? In fase di collaudo cosa bisogna fornire al collaudatore? Bisogna fare prove di carico obbligatorie o sono facoltative?
fischer esegue il progetto degli staffaggi per impianti con relazione firmata da un professionista? E’ necessario un direttore lavori che certifichi la posa?