Domande&Risposte
Argomenti
Corsi di formazione
Assistenza tecnica
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Impianti Meccanici, Elettrici ed Idraulici
Domande
FREQUENTE
Con Install-fix è possibile personalizzare le staffe?
L’elevata forza che agisce sul fissaggio cambia in base al fatto che il compensatore sia più o meno rigido? Se il compensatore non avesse alcuna rigidezza longitudinale la forza andrebbe a zero?
In una applicazione in cui la tubazione, per effetto di dilatazione termica, si deforma verso l’alto, tale movimento si manifesterebbe anche con compensatore di deformabilità lineare corretta?
Il calcolo dei punti fissi, il loro posizionamento, così come la scelta dei meccanismi usati per la compensazione devono essere effettuati dal progettista degli impianti tecnici o può farlo l’impresa?
I fissaggi strutturali per Punti fissi e Scorrevoli sono dimensionati ai carichi termici?
Cosa si intende per Certificato FM?
Come definisco il passo massimo a cui posizionare gli staffaggi antisismici?
Cosa si intende per Certificato FM?
Ho necessità di ancorare un aeroforo (tubazione DN 600) ad una parete in cemento armato. Esistono supporti idonei? Il peso al metro lineare è di 150 kg.
Secondo le NTC il progettista degli impianti non ha alcun onere di progettare anche il sistema di staffaggio antisismico?
Vedo che si sta parlando solo di staffe con due supporti laterali e non di staffe a mensola (tipicamente elettriche): in questo caso cosa accade?
Spesso e volentieri gli impianti elettrici e meccanici sono due ditte diverse; in questo caso chi decide per la realizzazione degli staffaggi?
Per avere un buon isolamento termico di installazioni impiantistiche su murature non ci deve essere una intercapedine tra muro esterno e pareti interne? Può essere pericoloso in caso di sisma?
Un impiantista che deve realizzare un impianto (es. canale elettrico) in un edificio artigianale/industriale deve SEMPRE applicare staffaggi sismo-resistenti per edifici da classe uso II in su? Sia per edifici nuovi che esistenti? Il Direttore Lavori può richiedere o indicare di NON sottostare all’applicazione di staffaggi sismici sugli impianti, liberando da responsabilità l’installatore?
Per evitare lo sfilamento con ancoraggio chimico che profondità di ancoraggio consigliate? E’ preferibile fare una leggera coda di rondine alla base?
fischer T-BOND PRO.1 è idonea nel caso di fissaggi impiantistici per esterno ?
Per il fissaggio di una struttura per posizionamento di pannelli fotovoltaici su un cordolo in cls non fessurato di un tetto in piano, quale resina utilizzare per l’antisismica; inoltre per una profondità fino a 20 cm circa, conviene sia sfruttata tutta con barre filettate?
Si può staffare nella stessa staffa una canalina elettrica e un tubo idraulico?
Come ci si può ancorare nei prefabbricati di spessore sottile?
Qual è l’obbligo di un impiantista che deve adeguare l’impianto già costruito in un edificio esistente?
A chi spetta il compito di dimensionare le staffe? all’installatore? O al progettista strutturale?
Parlando di installazioni impiantistiche su murature per avere un buon isolamento termico non ci deve essere una intercapedine tra muro esterno e pareti interne? Può essere pericoloso in caso di sisma?
Un impiantista che deve realizzare un impianto (es. canale elettrico) in un edificio artigianale/industriale deve SEMPRE applicare staffaggi sismo-resistenti per edifici da classe uso II in su? Sia per edifici nuovi che esisenti? Il Direttore Lavori può richiedere o indicare di NON sottostare all’applicazione di staffaggi sismici sugli impianti, liberando da responsabilità l’installatore?
Nel caso di fissaggio di una struttura per posizionamento di pannelli fotovoltaico su un cordolo in cls non fessurato di un tetto in piano, quale resina utilizzare per l’antisismica; inoltre la profondità è possibile fino a 20 cm circa, conviene sfruttarla tutta con barre filettate?
Si può staffare nella stessa staffa una canalina elettrica e un tubo idraulico?
Qual è l’obbligo di un impiantista che deve adeguare l’impianto già costruito in un edificio esistente?
Si può staffare impianto idraulico e elettrico insieme (stessa staffa)?
I canali dati sono da staffare sismicamente?
Qual è il principale parametro che regola l’interasse tra gli appoggi (ganci o triangoli) in impianti fotovoltaici soggetti ad una certa azione dovuta alle neve e al vento?
Quali sono le variabili più importanti per valutare correttamente l’entità delle azioni neve e vento?
La messa in opera del fissaggio deve tener conto della presenza del manto impermeabilizzante. Quali sono le indicazioni in tal senso ad evitare infiltrazioni e/o danneggiamenti all’impermeabilizzazione?
In alcune tipologie di copertura non è presente camera di ventilazione, come ad esempio avviene in Toscana e Umbria, dove il manto di tegole o coppi appoggia direttamente sul manto impermeabilizzante, a sua volta è applicato su strato isolante e poi, sottostante massetto in cls “strutturale”. In questi casi che tipo di ancoraggio è indicato?
Nella struttura a triangolo STF, due pannelli 105×75 conviene fissarli in verticale od orizzontale?
L’impianto solare deve essere verificato ai carichi sismici?
Dove si possono reperire i carichi vento che agiscono sui pannelli solari e quindi sulle strutture che li sostengono?
Lavoro in una ditta installatrice che si occupa di reti distribuzione gas naturale all’interno di poli industriali, chiedo se è possibile sviluppare in maniera efficace progettazione antisismica dal momento in cui non è possibile ancorare le strutture di sostegno alla copertura andando in solo appoggio.
I sistemi FMS di staffaggio massivo non sono certificati R120?
Dove si possono trovare gli oggetti BIM dei prodotti fischer?
Cosa si intende che il passo delle staffe è fornito da fischer?
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!
Corsi di formazione
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!