Domande&Risposte
Argomenti
Corsi di formazione
Assistenza tecnica
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
ancoraggi
Domande
FREQUENTE
Come si classificano gli ancoranti a seconda dello stato fessurativo del calcestruzzo?
FREQUENTE
Quanto tiene un tassello duopower o in generale un tassello classico da muro?
FREQUENTE
Qual è la differenza tra installazione passante e non passante?
Per la progettazione del collegamento tra membrature portanti in acciaio e struttura in cls il mio software di calcolo, nel caso di ancoraggio “chimico/meccanico” mi chiede il valore della resistenza del singolo tirafondo. La struttura da realizzare è in zona sismica 2. Con i vostri software è possibile determinare tale valore?
Regola empirica: quanti diametri di distanza dal bordo è opportuno tenere nel forare la piastra?
Come posso calcolare una piastra con uno strato di livellamento sotto, per esempio Emaco, in zona sismica?
Il vostro software di calcolo permette di calcolare gli ancoranti C1 e C2 e consiglia quali utilizzare?
L’armatura nel cls migliora il comportamento sismico degli ancoraggi? (non solo dal punto di vista teorico ma proprio normativo)
Il tassello Thermax è specifico per il fissaggio del cappotto o può essere impiegato anche per applicazioni strutturali vere e proprie in presenza di distanziamento (magari in presenza di sollecitazioni non elevate)?
In caso di azione sismica conviene usare una vite per calcestruzzo con kit sismico oppure due fissaggi ad espansione senza utilizzo della rosetta per il riempimento del gap anulare?
Come posso dimensionare una piastra con una configurazione non presente all’interno dell’Eurocodice2, per esempio una piastra con più di 9 fori?
Devo fare un intervento anti ribaltamento delle tamponature a cortina di mattoni. Ho previsto dei tasselli meccanici per fissare le tamponature alla cornice di travi e pilastri, ma sarebbe utile anche un collegamento centrale alle tramezze in laterizio. Esiste un tassello specifico anche per questo? E come calcolare questa partecipazione tra cortina e tramezzo interno in ambito statico e sismico?
Quando si possono omettere le verifiche sismiche di rottura del cono? in questo caso bisogna condurre le verifiche, in caso di armatura presente nella struttura di ancoraggio, sia lato acciaio sia lato cls?
Che tipo di marcatura sulla testa devono avere i bulloni indicanti le caratteristiche di resistenza?
Nella verifica di un tassello al fuoco il calcetruzzo va considerato sempre fessurato?
Che tasselli si possono usare per la fissare un isolante in lana di vetro?
Quali fissaggi suggerite per applicazioni su tufo?
Devo installare delle staffe per sorreggere la canna fumaria in una casa in x-lam, parete spessore 12cm e cappotto spessore 12. C’è qualche prodotto fischer idoneo per fissarla poiché, essendo legno, non si può bucare e fissare normali tasselli?
Per il fissaggio di pannelli di cartongesso ad un muro, quali sono i fissaggi migliori?
Ho un solaio composto da travetti e pignatte sul quale sono stati applicati pannelli in xps da 3cm e in cui dovranno essere fissati dei pendoli per la struttura in cartongesso per un controsoffitto. Quale tassello è consigliato per arrivare a fissare i pendoli sul solaio e non sui pannelli (sono da 3cm)?
Quali potrebbero essere in cantiere i problemi pratici che incontra l’installatore di ancoranti strutturali con i un progetto redatto da un professionista e conforme le norme?
Le norme prevedono l’uso di programmi FEM?
A livello normativo, con l’emanazione di una norma europea, essa diventa parte integrante delle norme nazionali e quelle in conflitto devono essere ritirate. Nel caso che nelle NTC italiane fossero presenti indicazioni in conflitto o diverse da quelle europee, quale delle due prescrizioni prevale?
Le azioni provenienti dai sistemi anticaduta devono essere tenute in conto nel dimensionamento dell’elemento strutturale nella sua interezza (esempio: trave lignea semplicemente appoggiata soggetta a carichi concentrati a certe distanze dalle estremità) o solo nel dimensionamento locale, ovvero con la verifica della sola connessione (formule di Johansen)? I carichi vanno considerati di tipo “eccezionale” ai sensi delle NTC 18?
Come si valuta la sola resistenza a sfilamento per ancoraggi chimici pesanti, senza rottura conica del cls? È corretto considerare UNI 1992-4 formula 7.14? In presenza di ancoranti adiacenti va usata la 7.13 ma prevede anche la rottura conica, se si volesse solo il valore per sfilamento?
La Linea Guida Etag 001 e la Norma EN 1992-4 valgono anche per ancoraggi di ponteggi non permanenti (Opere provvisionali)?
Durabilità delle resine per ancoraggi pesanti è certificata? A quali condizioni di impiego e per quanti anni?
Come viene definita la dimensione hef per gli ancoranti chimici (negli ancoranti meccanici è la distanza tra il filo elemento di supporto e testa di espansione)?
La saldatura dell’elemento di ancoraggio rientra nella saldatura in cantiere (come certificazione)?
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!