Gli impianti meccanici ed elettrici in zona sismica Indirizzi applicativi per la posa a norma

Domande

Secondo le NTC il progettista degli impianti non ha alcun onere di progettare anche il sistema di staffaggio antisismico?
Vedo che si sta parlando solo di staffe con due supporti laterali e non di staffe a mensola (tipicamente elettriche): in questo caso cosa accade?
Spesso e volentieri gli impianti elettrici e meccanici sono due ditte diverse; in questo caso chi decide per la realizzazione degli staffaggi?
E’ possibile utilizzare nelle piastre alcuni fissaggi a diversa tenuta (ad esempio usare fissaggi chimici e fissaggi meccanici nella stessa piastra) per aumentare la resistenza sismica di una applicazione?
La rosetta speciale del kit sismico va applicata solo in caso di ancoraggio chimico o è destinata anche ad altre tipologie di fissaggio, essendo spesso le piastre dotate di fori asolati?
Esiste un sistema per il consolidamento delle murature a doppia pelle che consenta di scaricare le forze del muro portato in diversi supporti portanti quali cls, murature portanti, strutture in legno portanti (ad esempio, una nuova struttura lignea interna di adeguamento ad una esistente in muratura non portante in forati)?
Per avere un buon isolamento termico di installazioni impiantistiche su murature non ci deve essere una intercapedine tra muro esterno e pareti interne? Può essere pericoloso in caso di sisma?
Un impiantista che deve realizzare un impianto (es. canale elettrico) in un edificio artigianale/industriale deve SEMPRE applicare staffaggi sismo-resistenti per edifici da classe uso II in su? Sia per edifici nuovi che esistenti? Il Direttore Lavori può richiedere o indicare di NON sottostare all’applicazione di staffaggi sismici sugli impianti, liberando da responsabilità l’installatore?
Per evitare lo sfilamento con ancoraggio chimico che profondità di ancoraggio consigliate? E’ preferibile fare una leggera coda di rondine alla base?
fischer T-BOND PRO.1 è idonea nel caso di fissaggi impiantistici per esterno ?
Per il fissaggio di una struttura per posizionamento di pannelli fotovoltaici su un cordolo in cls non fessurato di un tetto in piano, quale resina utilizzare per l’antisismica; inoltre per una profondità fino a 20 cm circa, conviene sia sfruttata tutta con barre filettate?
Si può staffare nella stessa staffa una canalina elettrica e un tubo idraulico?
Come ci si può ancorare nei prefabbricati di spessore sottile?
Qual è l’obbligo di un impiantista che deve adeguare l’impianto già costruito in un edificio esistente?
Parlando di installazioni impiantistiche su murature per avere un buon isolamento termico non ci deve essere una intercapedine tra muro esterno e pareti interne? Può essere pericoloso in caso di sisma?
Un impiantista che deve realizzare un impianto (es. canale elettrico) in un edificio artigianale/industriale deve SEMPRE applicare staffaggi sismo-resistenti per edifici da classe uso II in su? Sia per edifici nuovi che esisenti? Il Direttore Lavori può richiedere o indicare di NON sottostare all’applicazione di staffaggi sismici sugli impianti, liberando da responsabilità l’installatore?
Nel caso di fissaggio di una struttura per posizionamento di pannelli fotovoltaico su un cordolo in cls non fessurato di un tetto in piano, quale resina utilizzare per l’antisismica; inoltre la profondità è possibile fino a 20 cm circa, conviene sfruttarla tutta con barre filettate?
Si può staffare nella stessa staffa una canalina elettrica e un tubo idraulico?
Come ci si può ancorare nei prefabbricati di spessore sottile?
Qual è l’obbligo di un impiantista che deve adeguare l’impianto già costruito in un edificio esistente?
C’è un numero minimo di controventi antisimici da installare su una linea?
E’ possibile usare la resina TBond per applicazioni antisismiche qualora il dimensionamento sia affidato ad un professionista esterno?
Il fissaggio solo con controventi flessibili costituiti da cordini di acciao posti a 45° è a norma?
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!