Costruzione e compartimentazione facciate ventilate

Domande

Per la realizzazione di una facciata ventilata su edificio anni 70 con tamponamento realizzato a muratura a cassa vuota il sistema di sottostruttura può essere ancorato al paramento murario esterno o deve essere ancorato per esempio ai solai di interpiano? Che verifiche occorre fare? Che sistema di sottostruttura può essere impiegato nel caso di rivestimento con lastre in fibrocemento ?
Se si aggancia la lastra nella parte retrostante (con la tecnica del fissaggio a sottosquadro FZP) qual è lo spessore minimo che deve avere la lastra stessa? ..è uno spessore inferiore rispetto al fissaggio sul bordo? e sull’HPL?
Normalmente il recupero del fuori piombo si recupera tra lastra e sottostruttura o tra sottostruttura e supporto edile?
Che tempi di chiusura ha il sistema “open state cavity barrier”?
Le classi di resistenza al fuoco dei vari prodotti per la compartimentazione come vengono definite? ci sono specifici test da richiedere?
Ancorare la piastra in una nicchia ricavata nell’isolante e ricoprirla con schiuma poliuretanica è un modo per evitare il ponte termico?
Come viene valutata la durabilità del sistema di fissaggio rispetto alla lastra?
Il setto orizzontale in prossimità del solaio possiede una caratteristica E 160 ?
Come è possibile lo scorrimento di un profilo verticale quando è fissato alla staffa chiamata di trattenimento o un profilo orizzontale all’incrocio tra montante e traverso; non è sufficiente operare dei tagli dei profili a passi ben definiti?
Si possono applicare anche i tasselli a scomparsa su lastre in fibrocemento? se si fino a che spessore? sono certificati?
Per quanto riguarda il fissaggio delle barriere o delle facciate stesse esistono dei requisiti di resistenza al fuoco per i tasselli? esistono ETA in cui si tratta questo tema?
Per evitare durante l’incendio il pericoloso effetto camino quali sono le principali implicazioni tecnologiche rispettose della normativa per la compartimentazione al fuoco delle facciate ventilate?
Quale è il minimo spessore di pietra per utilizzare tasselli nascosti? Per Ceramica?
E’ possibile applicare un tassello sottosquadro in 8 mm di fibracemento?
Le strutture garantiscono il recupero del fuoripiombo verticale?
Le sottostrutture come gestiscono le dilatazioni termiche?
Qual è un materiale tipo bs3d0 da usare quale isolante al fuoco secondo la linea guida VV.FF?
Quali sono i tasselli certificati al fuoco che si possono impiegare in facciata?
Avete mai montato le lastre Equitone? lastre fibrocemento??
Alcune aziende certificano sistemi per facciate ventilate, finitura in gres porcellanato, con incollaggio. Cosa ne pensate? E’ un sistema certificato? A norma??
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!