Domande&Risposte
Argomenti
Corsi di formazione
Assistenza tecnica
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Sicurezza anticaduta dall’alto
Strumenti per la progettazione e la corretta posa dei dispositivi
Domande
FREQUENTE
I dispositivi anticaduta devono avere marcatura CE?
Chi verifica che i documenti accompagnatori di una messa in sicurezza di una copertura non sono idonei deve procedere a denunciare agli enti pubblici tale fatto?
Qual è l’approccio fischer per linee vita su tetti in lamiera?
Le ditte installatrici devono essere abilitate dalla camera di commercio?
La linea vita va verificata come parafulmine?
Gli attacchi scala devono essere marcati CE?
Quali lamiere (grecate marcate CE o lisce non marcate) sono ammesse per l’installazione di dispositivi fischer?
Come si utilizza un dispositivo anticaduta di tipo B (il vostro VL-LINE)?
E’ possibile montare una linea di tipo C in presenza di isolante?
Le manutenzioni sui tetti da chi devono essere effettuate?
I dispositivi anti-caduta posti sul tetto, non dovrebbero essere consentiti quali elementi sostitutivi dei presidi di sicurezza per svolgere lavori in quota (quale ad esempio i ponteggi); in sostanza il sistema anticaduta dovrebbe consentire l’accesso al tetto in sicurezza per effettuare ispezioni, pronti interventi minimali, ma non, ad esempio manutenzioni straordinarie?
Che tipo di servizio offre fischer per la realizzazione di messe in sicurezza del tetto?
Nel caso si debba mettere fuori servizio un sistema di linee vita, vanno eliminati anche gli ancoraggi ai supporti strutturali in c.a. o questi possono essere lasciati in situ e reimpiegati per il fissaggio del nuovo sistema?
Nel caso si debba mettere fuori servizio un sistema di linee vita e si debba procedere allo smantellamento anche degli ancoranti (ad esempio perché troppo deformati), è necessario prevedere fissaggi in punti differenti da quelli precedenti, dovendo quindi rifare un progetto esecutivo completo?
fischer che servizi offre allo sviluppo della progettazione delle linee vita?
Come avviene l’accesso e il transito in sicurezza su una copertura di un manutentore se, a rigore, egli non conosce il grado di sicurezza e di manutezione del sistema e della sottostruttura?
In caso di ispezione alla struttura di supporto e agli ancoranti, come si possono eseguire i controlli strumentali (previsti dalla UNI 11560) in caso di ancoraggio al di sotto del pacchetto di isolamento, manto di copertura, ecc?
Come interviene il dissipatore nella riduzione del carico sul palo e quindi sul momento alla base? si devono detrarre gli 8,5 kN dal carico di trazione sul cavo indicato dal produttore (quest’ultimo dipendente da lunghezza campata, numero di campate e di operatori)?
Per un sistema anticaduta quali condizioni di carico possono essere previste?
Del componente (dispositivo anticaduta), sono forniti i valori di sollecitazione sui vari tasselli o solo sulla torretta?
Dove è possibile scaricare il foglio excel per la scomposizione delle forze sul dispositivo anticaduta? E il programma per la verifica degli ancoraggi strutturali?
Dove è possibile scaricare il foglio excel per la creazione del lay-out tetto e la distinta materiali?
Avete dei referenti per i progetti nelle varie regioni italiane?
Le viti da calcestruzzo a che distanza possono stare tra loro, non essendo ad espansione?
Lo scovolino non si puo’ piu usare?
Il fissaggio è più sicuro/resistente del tenditore ?
Perché il dissipatore ha un gancio aperto?
Sono il tecnico qualificato CSP/CSE. Se partecipo ad un corso fischer posso supervisionare l’impresa e accettare la dichiarazione di conformità sempre a firma dell’impresa?
L’installazione dei dispositivi di sicurezza anticaduta può essere fatta da qualunque impresa? Servono qualifiche speciali? Nel caso, rilasciate da chi?
La coppia di serraggio va riverificata nel tempo?
Esistono ancoranti certificati per fissaggio su spessori ridotti in c.a.? Solette dei solai di 40/50 mm, visto che non sempre i fissaggi possono essere posizionati sopra travi in c.a. di altezza adeguata (>= 200 mm). Questa situazione è implementata nel software di fischer?
Si parla di responsabilità del Direttore dei Lavori, in realtà la figura del D.L. nei confronti degli atti depositati presso il Comune. E’ questa la figura che ha la responsabilità finale? E’ lui che firma la dichiarazione di fine dei lavori e richiesta di agibilità? Qual’è il ruolo del Coordinatore della Sicurezza in fase esecutiva?
Le azioni provenienti dai sistemi anticaduta devono essere tenute in conto nel dimensionamento dell’elemento strutturale nella sua interezza (esempio: trave lignea semplicemente appoggiata soggetta a carichi concentrati a certe distanze dalle estremità) o solo nel dimensionamento locale, ovvero con la verifica della sola connessione (formule di Johansen)? I carichi vanno considerati di tipo “eccezionale” ai sensi delle NTC 18?
Quali sono i tempi di ispezione e controllo delle linee vita?
Per un’installazione di linee vita o punti di ancoraggio su macchinari industriali, oltre agli aspetti legati alla Direttiva Macchine, si può operare secondo le Linee Guida legate soprattutto all’ambito civile?
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!