Comportamento al sisma degli elementi non strutturali e impiantistici secondo NTC 2018

La progettazione degli ancoraggi

Domande

Come definisco il passo massimo a cui posizionare gli staffaggi antisismici?
Nel caso di solaio alveolare precompresso, posso utilizzare un ancorante certificato al sisma?
Posso utilizzare un tassello idoneo per calcestruzzo fessurato anche in caso di azioni sismiche?
A chi spetta il compito di dimensionare le staffe? all’installatore? O al progettista strutturale?
Si può staffare impianto idraulico e elettrico insieme (stessa staffa)?
I canali dati sono da staffare sismicamente?
Nel programma C-fix c’è la possibilità di calcolare lo spessore della piastra in acciaio?
Circa il grado di vincolo delle piastre da modellare, nel software, se si ipotizza una rotazione della testa automaticamente stiamo parlando di piastra flessibile: in questi casi il software C-Fix come distribuisce le azioni agli ancoranti? eventualmente è possibile modellare anche piatti e/o costole di irrigidimento?
fischer ha in gamma fissaggi che forniscono dati di caricabilità su pignatta?
Lavoro in una ditta installatrice che si occupa di reti distribuzione gas naturale all’interno di poli industriali, chiedo se è possibile sviluppare in maniera efficace progettazione antisismica dal momento in cui non è possibile ancorare le strutture di sostegno alla copertura andando in solo appoggio.
I sistemi FMS di staffaggio massivo non sono certificati R120?
Quando si possono omettere le verifiche sismiche di rottura del cono? in questo caso bisogna condurre le verifiche, in caso di armatura presente nella struttura di ancoraggio, sia lato acciaio sia lato cls?
Nel programma C-fix manca il calcolo dello spessore della piastra in acciaio?
Ai sensi dell’11.4.1 delle NTC18 in Italia in zona sismica è necessario impiegare ancoraggi che verificano la categoria C2?
Dovendo ancorare impianti ad un solaio alveolare di 70 cm di spessore, ancorandoli nella giunzione dei pannelli (int. 120 cm), posso considerarli sismici?
Per elementi non strutturali se si usa EC8 sembra che si possano usare accelerazioni che agiscono sul particolare più basse rispetto a quelle proposte da NTC. Ciò comporta minore sicurezza se il dimensionamento viene fatto con tali valori?
Dove si possono trovare gli oggetti BIM dei prodotti fischer?
Un fissaggio strutturale deve avere una vita utile di 50 anni o di 100 anni?
Sono disponibili dati sulla resistenza degli elementi nodi per realizzare telai sismo-resistenti (per carichi non eccessivi) senza controventi?
Disponendo della libreria non è possibile effettuare il calcolo proporzionalmente all’azione (peso) e corrispondente azione inerziale sismica?
Ci sono indicazioni sugli stati limiti di esercizio da verificare per edifici di classe III e IV?
C’è modo per evitare di “rompere” l’armatura del c.a. in caso di fissaggio post getto? La rottura di una o più barre influisce sui coefficienti che intervengono nel calcolo?
L’azione sismica va applicata “nella direzione più sfavorevole “, ma solo in una direzione? Deve essere applicata in entrambe le direzioni e combinata come per le strutture 100% in x e 30% in y?
Cosa si intende per Rottura Acciaio senza braccio di leva?
Qual è il comportamento per prefabbricati sottili con cappe di completamento?: per il tassello che attraversa l’interfaccia dei due materiali (cls prefabbricato e cls gettato) è possibile considerare il materiale base come unico? Come si riduce la resistenza del tassello? Il collegamento tra i due strati è meccanico ma solo puntualmente. fischer effettua prove di pull out in casi del genere?
Cosa significa la condizione “NEd,seism <20% di NEd, tot per la stessa combinazione di carico"?: il valore NEd,seism non è ricavato da una combinazione di carico diversa da NEd,tot?
Su un edificio esistente se si installa un nuovo impianto chi è responsabile o chi deve prevedere la verifica degli elementi su cui si ancorano gli impianti o gli elementi non strutturali? Sempre l’installatore anche se non sarebbe suo compito in caso di nuovo edificio?
Cosa si intende che il passo delle staffe è fornito da fischer?
Dimensionamento di fissaggi in spessori sottili per i quali non esistono ancoranti certificati C1/C2 (prefabbricati con spessori di 5-6 cm)
Per strutture in muratura va seguita la procedura più complessa secondo l’analisi modale? E se il calcolo strutturale non è stato effettuato in quanto non necessario ai fini prettamente strutturali (ad esempio: intervento locale)?
Per progettista della struttura si intende dell’edificio o dell’elemento non strutturale? Se però l’edifico è esistente e non c’è un progettista strutturale, chi individua la domanda sismica corretta e come se non si conoscono certe caratteristiche dell’edificio?
Come si calcola il Ta nella EC2? Come si calcola “csi a”?
In fase di progettazione preliminare / definitiva, possiamo utilizzare un applicativo online per sistemi particolari di fissaggio ed utilizzare C FIX per il sistema di fissaggio (chimico o meccanico)? In fase di collaudo cosa bisogna fornire al collaudatore? Bisogna fare prove di carico obbligatorie o sono facoltative?
Qual è il concetto di progettazione sismica in caso di interposizione di uno strato di malta e come ovviare al fatto che ci sia sempre uno strato interposto in caso di sollecitazione sia di taglio che di trazione?
Nella progettazione sismica, come si considera l’interposizione di uno strato di malta e/o in presenza di uno strato interposto in caso di sollecitazione sia di taglio che di trazione?
fischer esegue il progetto degli staffaggi per impianti con relazione firmata da un professionista? E’ necessario un direttore lavori che certifichi la posa?
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!