La nuova Norma Europea EN 1992-4:2018 e il dimensionamento dei fissaggi sotto azioni statiche e quasi statiche

Parte 1

Domande

FREQUENTE Gli EAD sono utilizzati in tutti gli stati europei?
FREQUENTE Il programma di calcolo per gli ancoraggi C-FIX è in commercio?
Esiste una linea guida sviluppata da fischer (tipo ENSO) per EN 1992-4?
Si può considerare la resina come impermeabilizzante? cioè in grado di resistere al passaggio dell’acqua e utilizzata come tappo in serbatoi sotto pressione (o battente d’acqua)?
Modello a molle per il calcolo dei fissaggi su piastre non infinitamente rigide: ci potete fare delle anticipazioni sulla nuova tecnica?
Nella scheda piastra di C-Fix, cosa si intende per Grado di vincolo (che si attiva quando la piastra è su strato non portante)?
Come è possibile che la certificazione tedesca Dibt sia valida anche in Italia? Non serve una certificazione italiana?
Come si valuta la sola resistenza a sfilamento per ancoraggi chimici pesanti, senza rottura conica del cls? È corretto considerare UNI 1992-4 formula 7.14? In presenza di ancoranti adiacenti va usata la 7.13 ma prevede anche la rottura conica, se si volesse solo il valore per sfilamento?
La EN 1992-4 può essere utilizzata come ancorante per DPI linee vita?
È possibile valutare con test in sito l’efficacia delle resine per ancoraggi pesanti a distanza di tempo (10 anni), con quale metodo?
La Linea Guida Etag 001 e la Norma EN 1992-4 valgono anche per ancoraggi di ponteggi non permanenti (Opere provvisionali)?
Nel caso di ambienti residenziali, come si valutano i carichi sostenuti per determinare alfa.sus? E in presenza di neve in copertura?
Durabilità delle resine per ancoraggi pesanti è certificata? A quali condizioni di impiego e per quanti anni?
Distanza dai bordi: 60 volte il diametro non è esagerato? Ad esempio, un M12 fissato a 600 mm (< 60*12=720 mm) dal bordo risulta ancora vicino ai bordi.
Applicazioni per azioni da impatto e relativa verifica dell’ancoraggio con resina e barre filettate. Per queste azioni l’Eurocodice e l’ETAG non sono applicabili. Quali indicazioni/riferimenti sono da seguire per queste applicazioni?
Come viene definita la dimensione hef per gli ancoranti chimici (negli ancoranti meccanici è la distanza tra il filo elemento di supporto e testa di espansione)?
La saldatura dell’elemento di ancoraggio rientra nella saldatura in cantiere (come certificazione)?
Gli ancoranti attualmente in commercio devono rispettare esclusivamente EC2 parte 4 oppure, per permettere l’esaurimento delle scorte, possono ancora rispettare ETAG 001?
Non trovi quello che cerchi? Fai una domanda!